Le rinchiuse

Una narrazione drammatica ma poetica della condizione contemporanea delle badanti, un testo teatrale emozionante e illuminante. Le rinchiuse di Elide La Vecchia, 92 pp., 6,50 €, disponibile presso La Corte dei Miracoli e su IBS.it a partire dal 1º giugno 2019

 
Le rinchiuse copertina

Questo testo teatrale racconta attraverso un linguaggio poetico le condizioni di lavoro e di vita delle cosiddette badanti, lavoratrici, spesso migranti, che 24 ore su 24 abitano con le persone anziane che accudiscono. Entrare nel loro mondo significa scoprire un’umanità che ci appartiene, dove dolore, odio, nostalgia, desiderio e paura affiorano costantemente sulla pelle. Eppure dentro questo mondo chiuso, che sembra senza uscita e senza luce, può entrare una consapevolezza lucida e concreta: il diritto alla bellezza.

Elide La Vecchia (1966-2018) | Autrice teatrale, poetessa e drammaturga, ha lavorato per Festina Lente Teatro e collaborato a Ottobre Africano e McLuc Culture. Per la compagnia Teatro Utile – Il viaggio ha scritto Sotto un cielo straniero, andato in scena a Zona K di Milano, e Le rinchiuse, che, dopo alcune rappresentazioni in Italia, debutta al Festival d’Avignone 2019 (La maison de la parole).

Teatro Utile | L’associazione creata nel 2016 da Tiziana Bergamaschi fa capo a una compagnia teatrale composta di attori di vari gruppi etnici, con lo scopo di incoraggiare la formazione di un gruppo misto di artisti in grado di lavorare insieme per diffondere un teatro multiculturale.

ISBN 978-88-32285-00-0

 

le rinchiuse cover mockup

Autore