Mercoledì di ottobre 18:00 | Aperitivo letterario. Rom-mania

Un drink, un libro… ed è subito happy hour!

Arriva alla Corte un appuntamento settimanale dedicato alla letteratura: ogni mercoledì alle 18:00 si parla insieme di un autore, ci si immerge tra le pagine di un romanzo, ci si raccontano le proprie letture.

In occasione del festival Oglindă, la Corte ha l’onore di iniziare il suo primo ciclo di aperitivi letterari dedicando quattro appuntamenti ai grandi autori, al folklore, alla filosofia e al teatro romeno. Come resistere all’idea di parlarne davanti a un bicchiere di vino e a qualche leccornia?

 

Programma


Mercoledì 4 ottobre | Ore 18:00

Bram Stoker

Ci avviciniamo alla Transilvania con gli occhi di Stoker, presentando e dicutendo il celeberrimo Dracula e il meno noto romanzo La vergine del sudario.


Mercoledì 11 ottobre | Ore 18:00

Folklore rumeno

Altro che vampiri, le leggende popolari che echeggiano nei Carpazi parlano sempre di draghi! Ci addentriamo nel folk locale, tra creature di luce e alieni…


Mercoledì 18 ottobre | Ore 18:00

Eugène Ionesco e il Teatro dell’Assurdo

Scopriamo il mondo assurdo che affolla le pièce teatrali di una mente visionaria e rivoluzionaria volata da Bucarest a Parigi, parlando di opere come La cantatrice calva, Le sedie, I rinoceronti.


Mercoledì 25 ottobre | Ore 18:00

Emil Cioran e Mircea Eliade

Filosofi, saggisti e scrittori, sono forse i due nomi più noti del panorama culturale rumeno del Novecento (e non solo). Discutiamo del loro pensiero e delle loro opere.

Martedì 31 ottobre alle ore 18:00 avremo l’occasione di continuare a discutere degli aspetti più prettamente filosofici del pensiero dei due autori durante l’aperitivo filosofico. Per saperne di più | Partecipa su Facebook.


Ingresso libero (con tessera)

Partecipa su Facebook!

Leave a comment

X