PianoCity

Sabato 18 maggio, ore 18:30

Harlem Stride Piano 

con Matteo Ranellucci 

Ingresso libero 

Matteo Ranellucci eseguirà brani dalla tradizione jazzistica appartenenti al repertorio di grandi autori dell’Harlem stride piano come Fats Waller, James P. Johnson e Willie “the Lion” Smith, a cui si aggiungono altri giganti del pianismo jazz cone Jelly Roll Morton e Duke Ellington. 


Sabato 18 maggio, ore 21:30

Volcarona | Duo piano-keyboards 

con A. Mancini e L. Varsalona 

Ingresso libero 

Il duo di pianisti Volcarona, composto da Alberto Mancini e Leonardo Varsalona, propone uno spettacolo pianistico e musicale al passo con i tempi. Pianoforte sì, ma anche tastiere, percussioni, elettroniche e acustiche. Un gioco di suoni e luci e colori che immergerà il suono magico del pianoforte e delle tastiere. 


Domenica 19 maggio, ore 18:30

Un pianoforte fuori e dentro lo schermo 

film accompagnati dal vivo da F. Badalini 

Ingresso libero 

Il pianoforte è stato fedele compagno del cinema fin dai suoi primi anni di vita, il pianista improvvisava dal vivo durante le proiezioni mute. Successivamente il pianoforte è stato protagonista del grande schermo comparendo in indimenticabili storie e colonne sonore. 


Domenica 19 maggio, ore 21:00

Atto unico | Rapsodie in Blue 

con Daniele Bettini 

Ingresso libero 

Atto unico è il secondo progetto da Solista di Daniele Bettini. L’esigenza è quella di trovare un linguaggio diretto e senza fronzoli che vada dritto al punto. Il “viaggio” nella mente del compositore è un continuum di cui i vari brani sono tappe. Il punto di partenza è il vuoto. Il protagonista si riconosce libero in questo vuoto e decide di alzarsi e camminare fino a capire che il vero gioco della musica è l’arte di raccontarsi con l’aiuto dei suoni, traghettatori di una gamma di colori che permette vari cambiamenti di scenario durante il percorso. Non esiste la possibilità di fermarsi e contemplare. Qualunque cosa accada si deve continuare a camminare.

Leave a comment

X