8 apr 21:30 | I Casi

Tredici brani, un occhio sullo spartito e uno rivolto alla penna di Daniil Charms. Quei Casi della vita che offrono spunti di sperimentazione e nuovi linguaggi musicali

 

I Casi nascono nel 2013 a Milano come tributo alla formazione pianoless di Gerry Mulligan e Chet Baker, ma Il progetto viene presto abbandonato per dare spazio all’esigenza di proporre composizioni originali da parte di tutti i membri del gruppo.

Nei due anni successivi la band ha modo di esibirsi ed emergere all’interno del panorama musicale milanese e italiano, producendo autonomamente due dischi che li porteranno a partecipare e vincere, nel 2015, la prima edizione del Maletto Prize.

Casi è un’opera di Daniil Charms. Una collezione di racconti visionari che descrivono una realtà concreta, apparentemente non connessi tra loro pur facendo parte dello stesso assurdo e multi sfaccettato scenario.

 

Clunk, anche titolo di una delle storie raccontate da Charms, è il risultato di una ricerca collettiva volta a valorizzare e fare propri i diversi linguaggi musicali che più hanno influenzato i quattro musicisti. 13 brani che, toccando differenti generi, racchiudono in un insieme organico le eclettiche intenzioni dei loro compositori, trasformando la sperimentazione tipicamente jazzistica in una sintesi volutamente meno articolata ma, al contempo, innovativa.

 


Componenti

Arturo Garra: clarinetto, clarinetto basso
Andrea Jimmy Catagnoli: sax alto
Vito Zeno: contrabbasso
Andrea Quattrini: batteria

 


Ore 21:30 | Inizio spettacolo
presso il teatro Corte dei Miracoli
Contributo soci: 5 euro (esclusi neo-tesserati)

 

Leave a comment

X