[ ven 31/03 h18:00 ] L’ultimo Paese

Un viaggio in un disegno. Una graphic novel per raccontare i segreti della Calabria più remota, una sera per sognare le storie di uomini e donne che il tempo ha dimenticato, ma che hanno tanto da raccontarci. Il tutto, senza rinunciare all’aperitivo!

Esiste un mondo sepolto, vicino a noi, fatto di storie di vita popolare, di tradizioni, di profonda saggezza che aspetta solo di essere portata alla luce. Per la prima volta a Milano, la Corte dei miracoli si avventurerà sui monti della Calabria nascosta grazie alla graphic novel d’esordio di Federico Manzone: L’ultimo paese. Assieme all’autore, ci faremo pastori, musici e pittori, respireremo l’aria fragrante del Pollino e dormiremo sotto i suoi cieli stellati.

Il fumetto è edito da Canicola e racconta la storia di un bambino miracolato e di un pittore di ex voto ad Alessandria del Carretto. Sarà possibile acquistare copie autografate.

“La storia di un pittore di ex voto e un bambino miracolato. La festa dell’abete per salutare l’arrivo della primavera in un paesino del sud dove il sacro interrompe il tempo dell’utile. La natura severa, i visi consumati dall’affanno sotto il sole. Un romanzo a fumetti tra archetipi e illusioni, che scava tra la polvere della Storia.”

 


Venerdì 31 marzo Ore 18:00 
presso il teatro Corte dei Miracoli
Ingresso gratuito per i soci

 

L’autore > Federico Manzone nasce a Cuneo nel 1988. A Torino fa parte del collettivo di fumettisti Gruppo Maciste. Nel 2014 collabora con il collettivo La Trama per la pubblicazione di Coppie Miste 2 con Alice Milani, e l’anno successivo per Coppie Miste 3 con Viola Niccolai. Ha pubblicato su Internazionale e collabora con graphic-news.com con reportage a fumetti. Vive a Bologna.

Leave a comment

X