Le ali bianche – Una commedia indiana

Questo monastero sembra il palco del Kathakaḷi! Tra i monaci poco ispirati e una cuoca impertinente che parla in rima, arriva pure un misterioso straniero che schiatta all’improvviso. Che cosa c’è sotto?

 

Serve un successore! In un monastero sperduto nel sud dell’India il maestro Triguna non trova nessun discepolo degno di ereditare il suo insegnamento e proseguire il Dharma. Fra tanti monaci incapaci e lo sguardo vigile del priore del tempio di Amman, in visita per verificare l’andamento del monastero, c’è solo una personalità di spicco: Sonita, la cuoca del monastero, che parlando in rima riesce sempre a dire ciò che a una donna sarebbe vietato.

Ma durante la pratica, fa il suo ingresso nella sala principale un personaggio sconosciuto, uno straniero, capace di entrare in meditazione per ore, giorni, senza dire una parola! Non c’è dubbio, è lui l’eletto inviato per ricevere il succo della dottrina. Durante la cerimonia di iniziazione, però, scopriamo che lo straniero è in compagnia di Yama, già da molto tempo…

Che cosa ci sarà dietro la sua morte? E cosa vogliono dire le strane parole in italiano sul suo taccuino?


Dopo la messinscena di Uomini e pietre di M. Eliade, in occasione del progetto Oglinda (ottobre 2017) dedicato alle culture ròm e romena, la Compagnia La Taiga affronta un nuovo lavoro per chiudere il festival India-volati! dedicato alle culture dell’India classica e moderna (1-31 marzo 2018), e lo fa con una commedia a molti personaggi che, mescolando i facili prestiti dalle religioni induista, buddhista, giainista ecc., con cui la cultura occidentale confonde il proprio immaginario orientalista, afferra una chiave comica per rovesciare sia la posizione del mentore, ormai ambigua, che la sudditanza femminile, stavolta orgogliosa e provocatoria, fino a elaborare il paradosso delle “ali bianche” per spulciare, fra odori d’aglio, cipolla e i colori dell’India, una domanda non secondaria.

 

Interpreti:


Giulio Bellotto
Simone Canziani
Federico Filippo Fagotto
Emanuele Galluccio
Alice Guarente
Gianmaria Marrara
Simone Radaelli
Ilenia Raimo

Testi e regia:


Federico Filippo Fagotto


Venerdì 30 marzo – Ore 21:00
Corte dei Miracoli – Via Mortara 4
INGRESSO 10€ (tessera inclusa)

È gradita prenotazione scrivendo all’indirizzo lataiga@latigredicarta.it
oppure telefonando al numero 3477768095


Repliche:
Domenica 29 aprile – Ore 21:00
Domenica 27 maggio – Ore 21:00

Segui il nostro evento su Facebook!


Clicca qui per il programma completo del festival

Leave a comment

X