25 giu 19:00 | Aurelio Molaro presenta Minkowski

aurelio molaro minkowski

Per il ciclo di eventi Clessidra, dedicati al tema del tempo, la presentazione de Il problema del tempo vissuto di Eugène Minkowski.

 

Terrà la presentazione, seguita da aperitivo, il dott. Aurelio Molaro (Università degli Studi di Milano), curatore del saggio dello psichiatra francese Minkowski Il problema del tempo vissuto, con una “lettera” di Ludwig Binswanger (Mimesis, 2017).
Interverrà anche il prof. Alfredo Civita (Università degli Studi di Milano), docente di Epistemologia delle scienze umane e di Storia della psicologia.

L’incontro è dedicato alla memoria del prof. Lorenzo Calvi.

 

Il problema del tempo vissuto


Pubblicato per la prima volta nel 1935, Il problema del tempo vissuto si propone come una serrata indagine fenomenologica sulla temporalità che, superando le rigide astrattezze del pensiero logico e discorsivo, conduce Minkowski a identificare nel tempo vissuto il tratto costitutivo dell’esperienza tanto “normale” quanto “patologica”, e dunque l’elemento direttivo dell’esistenza e la radice strutturale dei fenomeni della coscienza e della vita. Il risultato di questa riflessione, certamente non definitivo, spinge sempre di più l’autore a vedere nel tempo e nella temporalità vissuta fenomeni autenticamente irrazionali della vita, la cui essenza può essere colta in modo adeguato solo da un atto squisitamente intuitivo nel senso già delineato da Henri Bergson e dalla stessa fenomenologia husserliana.

Bio


Eugène Minkowski (1885-1972) è stato uno dei massimi rappresentanti della psichiatria fenomenologica del XX secolo. Ispirato dal pensiero di Bergson e di Husserl, figura tra i fondatori della prestigiosa rivista «L’Évolution Psychiatrique» ed è autore di una serie di saggi che per il loro straordinario spessore teoretico e clinico sono ancora oggi annoverati tra le pietre miliari della riflessione psicopatologica del Novecento: La schizofrenia (1927), Il tempo vissuto (1933), Verso una cosmologia (1936) e un poderoso Trattato di psicopatologia (1966).

Aurelio Molaro è PhD in Filosofia e collabora con gli insegnamenti di Epistemologia delle Scienze Umane e di Estetica dell’Università degli Studi di Milano. Membro ordinario della Società Italiana di Storia della Scienza, è cultore della materia in Storia della Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha recentemente curato la prima edizione italiana dell’epistolario tra Sigmund Freud e Ludwig Binswanger – Lettere 1908-1938 (2016) – e la nuova edizione italiana di Daseinsanalyse in psichiatria dello stesso Binswanger (2014). È autore degli studi monografici Modelli di schizofrenia (2013) e Psicoanalisi e fenomenologia: dialettica dell’umano ed epistemologia (2016). Con Alfredo Civita ha realizzato il volume Binswanger e Freud. Tra psicoanalisi, psichiatria e fenomenologia (2012) e ha scritto il capitolo “Fenomenologia, psicologia e psichiatria” per la Storia della fenomenologia a cura di A. Cimino e V. Costa (2012).

 


Domenica 25 giugno
Ore 19:00
Corte dei Miracoli
Ingresso libero

Leave a comment

X