AINULINDALË | Festival sulla musica classica

AINULINDALË

Festival sulla musica classica

Ottobre 2018

 

 

«Del tema che vi ho esposto, ora io voglio che facciate, uniti in armonia, una Grande Musica.
E poiché vi ho accesi della Fiamma Imperitura, voi esibirete le vostre potenze,
adornando il tema stesso, se lo desiderate, ognuno con i propri pensieri e con i propri artifici.
Io invece siederò e ascolterò, e sarò lieto che attraverso di voi
 sia stata destata in canto una grande bellezza»

(J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion)

 

 

PROGRAMMA


Martedì 2 ottobre

18:30 | FILOSOFIA

Perché la filosofia della musica
con Michael Jennings e Giacomo De Rinaldis

Introduzione alla filosofia della musica e alle sue problematiche: la questione del suo senso,  il problema della doppia definizione di musica e di filosofia della musica e la domanda aperta sul valore della musica.


21:00 | PITTURA

Facce… note!
di Ago Carabelli

La mostra Facce… note! di Ago Carabelli ritrae i volti dei grandi compositori della musica classica, da Mozart a Stockhausen, da Bach a Rachmaninov, da Wagner a John Cage, per proseguire poi, a novembre durante JazzMi con i ritratti dei più famosi musicisti dell’epoca del jazz.


21:30 | PITTURA

Piano Reflection
con Corrado Balotelli

La giornata fra pittura e musica prosegue con il pianista Corrado Balotelli, che vede un pentagramma nei volti delle persone. Sottoponetevi al suo esperimento di improvvisazione pianistica in dialogo e fatevi fare un ritratto musicale!


Mercoledì 3 ottobre

18:30 | LETTERATURA

Il povero suonatore
con Federico Filippo Fagotto

Il ciclo di letteratura della musica inizia con il periodo romantico, cominciando dal musicista Joseph Berglinger raccontato da Wackenroder e proseguendo poi con il romanzo di Eduard Mörike su Mozart in viaggio verso Praga e con Il povero suonatore di Grillparzer, autore anche di una biografia su Beethoven.


21:00 | CINEMA

Amata immortale

Il ciclo di cinema sulla musica classica comincia con il film del 1994 di Bernard Rose Amata immortale dedicato alla figura di Ludwig van Beethoven e al mistero sulla destinataria della lettera contenente l’eredità del grande compositore tedesco.


Venerdì 5 ottobre

19:00 | FILOSOFIA

Fra Adorno e Berio
con Markus Ophälders 

La filosofia che pensa alla musica e la musica che pensa la filosofia, dalle riflessioni classiche dell’Ottocento sino al dibattito più moderno, da Beethoven a Berio passando per il pensiero di Adorno, teorizzatore della Filosofia della musica moderna.


21:00 | MUSICA

Quartetto Narvalo

Il quartetto, composto da Jacopo Cavalli e Gemma Raneri (violini), Marco Scandurra (viola), Loris Rossi (violoncello) presenterà brani di Philip Glass, Rhiannon Giddens, Terry Riley.


Sabato 6 ottobre

18:00 (primo turno), 19.30 (secondo turno) | PITTURA

Der Blaue Reiter | Kandinskij
con Ilaria Iannuzzi e Marco Saporiti

A Monaco nei primi del ‘900 si forma un gruppo di pittori, musicisti e letterati dal nome Der Blaue Reiter (Il Cavaliere Azzurro). Tra loro, il grande Vasilij Kandinskij, di cui parleremo nel nostro incontro, per ripercorrere insieme la parabola dall’espressionismo all’astrattismo, la sua filosofia e i legami tra il colore e la musica.


21:00 | MUSICA

Da Stamitz a Malcolm Arnold
con Francesco Mariotti

Un quartetto con oboe attraverso secoli di musica e compositori meno noti al grande pubblico: Johann Christian Bach (1735-1782), undicesimo figlio del grande maestro, il violista ceco Carl Stamitz (1745-1801) e poi, con un salto nel Novecento, Malcolm Arnold (1921-2006), oscar alla migliore colonna nel 1958 e direttore del famoso Concert for Group and Orchestra dei Deep Purple. Infine due pezzi di Astor Piazzolla con un duo violino e chitarra.


Domenica 7 ottobre

21:00 | MUSICA

Musica da camera
con AIMA Music

In occasione del 41° Raduno dei Cambristi, un invito da parte di AIMA Music (Associazione Italiana Musicisti Amatori) a tutti i musicisti dilettanti e non a prendere parte alla serata di musica da camera, come ascoltatori o esecutori, per una jam session classic.


Martedì 9 ottobre

18:30 | FILOSOFIA

Musica ed emozioni: Affekktenlehren
con Michael Jennings e Giacomo De Rinaldis 

Breve panoramica dell’evoluzione del legame fra musica e affettività a partire da una riflessione sui concetti di natura e storia nella musica. Approfondimento sulle teorie contemporanee internaliste di Jennifer Robinson e Aaron Ridley.


21:00 | STORIA

Opera e Lirica
con Matteo Mario Cesare Costanzo

Uno sguardo d’insieme anche sul mondo dell’Opera, sulla musica lirica, i suoi grandi compositori e interpreti, con interventi dal vivo della soprano Emanuela Scirea, accompagnata al pianoforte da Miki Meloni.


Mercoledì 10 ottobre

18:30 | LETTERATURA

Sonata a Kreutzer
con Ilaria Iannuzzi

Il secondo degli aperitivi letterari dedicati alla musica classica non può scappare al grande classico di Tolstoj che prende nome dalla celebre sonata di Beethoven.


Venerdì 12 ottobre

21:00 | TEATRO

Sonata d’autunno
di Tiziana Bergamaschi

Torna in scena lo spettacolo teatrale ispirato al capolavoro di Bergman Sinfonia d’autunno, per la regia di Tiziana Bergamaschi di Teatro Utile, Stefania Bregoli, Chiara Costrivio e Nadia Santamaria le interpreti, e intermezzi di violoncello dal vivo.

Repliche:

Sabato 13 ottobre – ore 21:00
Domenica 14 ottobre – ore 21:00


Martedì 16 ottobre

18:30 | FILOSOFIA

Platone in musica, una proposta ontologica
con Giacomo De Rinaldis

Introduzione al problema ontologico e al suo più autorevole tentativo di risoluzione: il platonismo. Esposizione della teoria di Julian Dodd, il platonista di riferimento oggi con un accenno finale ad altre scuole di pensiero: nominalismo, finzionalismo, endurantismo, perdurantismo.


21:00 | DANZA

Danza e balletto
con Valentina Bonelli 

Un incontro con la giornalista e critico di storia della danza Valentina Bonelli, collaboratrice per il bimestrale di settore Danza&Danza, per Russia Beyond the Headlines, e corrispondente per DanstidningenDance International, per conoscere meglio i capisaldi della danza classica e avvicinarsi alle proposte più moderne, anche attraverso piccole dimostrazioni con allievi di danza della Scala.


Mercoledì 17 ottobre

18:30 | LETTERATURA

Doctor Faustus
con Sara Bacci

Il terzo incontro del ciclo fra letteratura e musica classica incontra il capolavoro di Thomas Mann sull’immaginario compositore Adrian Leverkühn che, nel segno della filosofia della musica nietzscheana, incontra il demonio per ottenere dodici anni di genio musicale.


21:00 | CINEMA

Farinelli

Il film del 1994 del regista belga Gérard Corbiau dedicato alla vita del celebre cantante castrato del XVIII secolo Carlo Broschi, in arte Farinelli, interpretato da Stefano Dionisi.


Venerdì 19 ottobre

19:00 | MUSICA

Sulle sponde dei fiumi di Babilonia
con l’Associazione Casa della Musica di Como

Molti non sanno che nel conflitto che ha sempre segnato i rapporti fra l’arte e la storia, il 17 ottobre 1944 fu una data cruciale. Quel giorno un’intera generazione di artisti musicisti vissuti per quattro anni nel ghetto di Terezin venne sterminata nel campo di Auschwitz-Birkenau. Questo incontro per riscoprire le musiche di Terezin è un tentativo di conciliare l’idea di un’estetica edificante e consolatoria, com’è recentemente stata la fruizione di quella musica in quei luoghi, con il senso di opposizione culturale e politico presente in quell’arte e che cercò in tutti i modi di affermarsi e di resistere al corso degli eventi.


21:00 | MUSICA

Fra Villa-Lobos e Albéniz
con Valeria Kuran

Un appuntamento dedicato anche alla chitarra classica e ai suoi grandi compositori e interpreti, su tutti Heitor Villa Lobos e Isaac Albéniz, in compagnia della chitarrista Valeria Kuran.


Sabato 20 ottobre

18:30 | PITTURA

Der Blaue Reiter | Klee
con Ilaria Iannuzzi e Marco Saporiti

Torniamo alle avventure liriche e spirituali del gruppo Der Blaue Reiter per scoprire insieme un’altra delle sue personalità chiave: Paul Klee. Tra suggestioni esotiche, primitivismo e legami con la musica indagheremo l’approdo dell’arte all’astrattismo.


21:30 | MUSICA

Fra Bartók e Satie
Progetto Thirdstreaming

La musica classica incontra il jazz nel segno dell’arrangiamento. Thirdstreaming è il duetto con Marcello Melotti alla scoperta di versioni rivisitate di compositori classici in chiave jazz: Béla Bartók, Ginestera, Satie, Debussy, Arvo Pärt e tanti altri.


Domenica 21 ottobre

21:00 | MUSICA

Viola da gamba
con Luca Taccardi

I musicisti Luca Taccardi e Gualtiero Marangoni, attraverso l’ascolto musicale guidato da alcuni commenti critici, accompagna il pubblico nell’incantevole mondo della viola da gamba percorrendo un ampio arco temporale in tutta Europa. Il programma prevede musiche dei secoli XVI; XVII; XVIII di F. Couperin; Marais; Telemann e altri importanti compositori della letteratura violistica.


Martedì 23 ottobre

18:30 | FILOSOFIA

Critica della musica pura
con Michael Jennings

Presentazione, a partire dalle obiezioni mosse da James Young, del lato opposto dello spettro teorico rispetto al binomio musica ed emozioni, in particolare delle teorie esternaliste di Peter Kivy e Stephen Davies.


21:00 | STORIA

I direttori d’orchestra
con Federico Filippo Fagotto

La bacchetta più affilata, l’interpretazione più personale, il polso più morbido e insieme più fermo. Guida ai più grandi direttori d’orchestra del Novecento, con filmati, aneddoti e intermezzi dal vivo con il pianista Mattia Olive.


Mercoledì 24 ottobre

18:30 | LETTERATURA

Il soccombente
con Victor Attilio Campagna

Attraverso il bel romanzo di Thomas Bernhard Il soccombente, lo svelamento dei rapporti di gelosia, ansia da prestazione e disciplina quotidiana di grandi esecutori del calibro di Horowitz e Glenn Gould, attorno all’atmosfera del Mozarteum di Salisburgo.


21:00 | CINEMA

Shine

La vita turbolenta, complicata e confusa dei grandi virtuosi del pianoforte prosegue con il film di Scott Hicks del 1996 sul pianista australiano David Helfgott interpretato da Geoffrey Rush.


Venerdì 26 ottobre

21:00 |  TEATRO

Concert Jouet
regia di Luisella Tamietto 

Concerto e spettacolo  semi-serio (più semi che serio)  per voce e violoncello, per la regia di Luisella Tamietto, selezionato dal Tofringe 2017.


Domenica 28 ottobre

21:00 | MUSICA

Violoncello-pianoforte
con M. Jennings e I. Martinenghi

Torna uno dei sodalizi più brillanti del panorama giovanile della classica milanese, quello fra Michael Jennings (pianoforte) e Ivo Martinenghi (violoncello), con un nuovo repertorio da Bach a Piazzolla, passando per Rachmaninov.


Martedì 30 ottobre

18:30 | FILOSOFIA

Beethoven ha creato la Nona Sinfonia?
con Giacomo De Rinaldis

Presentazione del creazionismo di Jerrold Levinson, in polemica col platonismo standard, con riferimento al suo più famoso articolo What a Musical Work Is (1980) e agli sviluppi successivi raccolti nel suo libro Music, Art and Metaphysics (1990).


21:30 | MUSICA

Quartetto Ghelos

Ritorna il mitico Quartetto Ghelos con un nuovo programma musicale incentrato su Haydn (Op. 17 n. 4 in C-min) e Brahms (Op. 51 n. 2 in A-min) con Cristiana Franco (violino), Martina Motta (violino), Eleonora Umidon (viola) Ester Vianello (violoncello).


Mercoledì 31 ottobre

18:30 | LETTERATURA

Mishima e musicofilia
con Federico Filippo Fagotto

Il rapporto con la patologia nel romanzo di Yukio Mishima Musica apre la strada al tema fra musica e psicologia, così nei racconti di Oliver Sacks Musicofilia e nella storia del folle violoncellista Gôshu di Miyazawa Kenji.


21:00 | CINEMA

Mademoiselle Paradis

Il tema del rapporto fra patologia e musica ritorna, nel segno della cecità, raccontato dal recente film di Barbara Albert sull’incontro fra la pianista von Paradis e il celebre dott. Mesmer.


Con il patrocinio del Municipio 6

Con il contributo di Big Broker Insurance Group – Ciaccio Arte e PromoArte

 

Leave a comment

X