6 ott 21:00 | Patricia nella città di zero

Dalla magica fisarmonica di Jovica Jovic, simbolo di un dialogo aperto e pacifico con la comunità ròm, prende vita la storia di Patricia, giovane ròm in cammino vero l’utopica città di Zero.

 

Zero è meta e metafora di chi vuole un nuovo inizio; ma è anche un cerchio che tende a tornare sempre su se stesso, riportando Patricia al punto di partenza, circondata da un confine sottile ma invalicabile. Patricia è “lo zingaro” che è in ognuno di noi, che rappresenta la forza di andare avanti, sempre e comunque. È un clown che sorride fino alle lacrime e piange solo fino al passo successivo. È una bambina che fa le boccacce e una mamma che racconta storie meravigliose.

Perché un rom non invecchia mai. Rinasce sempre. Per partire bastano poche cose in una valigia piccola e in testa sempre una canzone.

Bloccata nel “Centro di smistamento 0078”, Patricia aspetta e aspetta ancora come sua madre, sua nonna e tutto il suo popolo prima di lei. Raccontare è l’unico modo che conosce per far muovere il campo e tra tutte le storie una in particolare piace a Patricia; quella che narra la “rivolta degli zingari” ad Auschwitz il 16 maggio 1944.

Perché le storie non sono di nessuno. È ognuno di noi che appartiene a tutte le storie.


Di e con: Francesca Biffi
Musiche dal vivo di: Jovica Jovic


Venerdì 6 ottobre | Ore 21:00
Corte dei Miracoli | Via Mortara 4, Milano
Ingesso 8€ (tessera + drink inclusi)

Partecipa su Facebook

 

Altri appuntamenti:


 

Il maestro Jovic sarà alla Corte con la sua fisarmonica anche sabato 21 ottobre alle ore 21:30 insieme alla sua orchestra balcanica! Jovica Jovic Balcan Orkestar | Per saperne di più | Su Facebook

Leave a comment

X