16-17 sett | Il libro d’artista – Workshop di progettazione e realizzazione pratica

Progettazione e realizzazione artigianale di un prototipo di libro d’artista a contenuto fotografico.

 

prossimo appuntamento > 16 – 17 settembre
per chi fosse interessato il corso
si replicherà nel weekend > 18 – 19 novembre

 

Lo scopo di questo workshop è quello di spiegare in una prima fase i fondamentali teorici sul libro d’artista, il corso è da intendersi come un’opportunità pratica per la realizzazione dello stesso. Cristina Piovan ci conduce nella progettazione ed esecuzione di un prototipo personale realizzato con l’impiego di materiali cartacei. Un appuntamento rivolto principalmente a fotografi, artisti visuali o professionisti dello spettacolo interessati a sperimentare l’esecuzione in prima persona di una tipologia di libro a tiratura limitata o unica, da utilizzare come elemento espositivo e/o portfolio personale.

Il workshop è il modulo II dell’offerta Cami&Cri. Nel week-end 9-10 settembre il modulo I del workshop Il Libro – Composizione e fondamenti della grafica editoriale. Clicca qui per i dettagli.

 

Costi, requisiti e iscrizioni:


Requisiti minimi: Ogni partecipante dovrà dotarsi di un proprio pc/mac con versione prova di Adobe InDesign
Partecipanti: Il numero minimo di studenti è pari a 5. Numero massimo è pari a 15.
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza

Costi e modalità di pagamento: 200,00 IVA inclusa. 50,00 € all’iscrizione, 150,00 € a saldo una settimana prima dell’inizio del corso. Inclusa con l’iscrizione all’associazione e la tessera annuale all’associazione La Taiga, colazioni e snack inclusi.
Iscrizioni: info@camiecri-grafica.com | Cristina +39 349 4374756 | Camilla +39 333 4145478

 

Programma in sintesi:


Sabato – 9:30/13:30 e 14:30/18:30

In questa prima giornata verranno affrontati gli elementi teorici di base del libro d’artista. Verranno illustrati i casi storici di questa particolare tipologia di pubblicazione e la sua praticabilità nel mondo dell’arte visuale odierna con una particolare attenzione circa i fornitori e gli operatori sul territorio locale.

Domenica – 9:30/13:30 e 14:30/18:30

Nella seconda giornata del workshop sarà svolta un’esercitazione pratica sotto la guida del docente per eseguire una sperimentazione dedicata al confezionamento del proprio libro (senza cuciture). Il progetto finito verrà poi esposto in una mostra collettiva presso la Corte dei Miracoli nella settimana che seguirà l’esecuzione del workshop. Il progetto della mostra collettiva sarà pubblicato on line sul sito dell’associazione e divulgato attraverso l’ufficio stampa del teatro-redazione de La Taiga.

• Le carte
• Varie tipologie di carta tipografica e suoi componenti
• Varie tipologie di carta fotografica e suoi componenti
• Grammatura e potenzialità del supporto cartaceo
• I formati
• I libri e i loro formati standard
• La piega
• Realizzazione pratica di un prototipo di libro multifunzionale, senza utilizzare
cuciture

Cenni biografici Cami&Cri Grafica:


Cami&Cri, due professioniste ed uno studio: un duo che affianca la pubblicazione de La Tigre di Carta fin dalla sua nascita. Studio di riferimento per la formazione e il coordinamento della sezione web della rivista e del teatro-redazione on line de La Taiga.

Camilla Giannelli è laureata in scenografia teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Diplomata con certificazione europea in grafica editoriale e multimedia presso l’Istituto Rizzoli è esperta in fotografia, grafica editoriale e web. Ha studiato fotografia di scena presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano ed è co-fondatrice della rivista on line Kairòs Magazine. Per La Tigre di Carta è redattrice della rubrica di fotografia. Con una predilezione per progetti editoriali di natura sperimentale lavora come grafica e fotografa indipendente in collaborazione con Cristina Piovan per professionisti, agenzie fotografiche e web, teatri, gallerie e studi di architettura.

Cristina Piovan è laureata in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Diplomata con certificazione europea in grafica editoriale e multimedia presso l’Istituto Rizzoli di Milano è esperta in artigianato grafico, incisione, grafica editoriale e web. Maestra d’arte incisoria, durante la sua esperienza accademica ha imparato e perfezionato le tecniche per la creazione del libro d’artista.

Leave a comment

X