may, 2022

Event Details
Il concerto sarà composto dall’esecuzione della Rapsodia in Blu in piano solo dal pianista Alberto Mancini, preceduta da un’introduzione in cui la rapsodia verrà raccontata nel suo contesto storico e
more
Event Details
Il concerto sarà composto dall’esecuzione della Rapsodia in Blu in piano solo dal pianista Alberto Mancini, preceduta da un’introduzione in cui la rapsodia verrà raccontata nel suo contesto storico e culturale con racconti e aneddoti sulla sua nascita. Inoltre, grazie all’aiuto di video e immagini preparati per l’occasione, spiegata in maniera fruibile anche a coloro che non si intendono di musica. Cosa si intende per “Rapsodia”? Perché “in blu?” Quali sono le melodie che la compongono? Come si muovono all’interno del brano? Questa introduzione ci porterà poi ad apprezzare l’esecuzione di un brano che già conoscevamo, ma che abbiamo imparato a capire.
ALBERTO MANCINI
Nato nel 1990 a Milano e cresciuto in Brianza, ha studiato musica classica con il Maestro Massimo della Bassa, poi specializzandosi in jazz prendendo il diploma a pieni voti in pianoforte jazz sotto la guida dei Maestri Franco D’Andrea e Paolo Peruffo. Segue inoltre le masterclass di Dave Holland, Dado Moroni, Gil Goldstein, Joe Lovano, Antonio Ciacca. Vincitore della borsa di studio U.N.C.L.A. nel 2016 per meriti compositivi nell’ambito della composizione Jazz per uno dei brani del gruppo Deaf Kaki Chumpy, di cui è fondatore e autore. Tolta l’attività nel gruppo prog-jazz Motel Kaiju con all’attivo diversi concerti internazionali, la sua attività concertistica si svolge per lo più nell’ambito del jazz milanese. Alberto è inoltre arrangiatore e assistente del corso di musica d’insieme del Maestro Tony Arco presso i Civici Corsi di Jazz di Milano. Fondatore e vicepresidente dell’associazione Play Now, si occupa stabilmente di didattica musicale. Nel 2021 ha iniziato un canale tiktok e instagram per condividere approfondimenti sulla musica e le colonne sonore.
sabato 21 maggio - doppio set
ore 20:00 / ore 21:30
Ingresso libero (con tessera)
Teatro Corte dei Miracoli
Time
(Saturday) 21:30 - 23:00