january, 2019

This is a repeating event

2019tue29jan18:30- 20:30Aperitivo filosofico | Da prendere coi quanti!La filosofia della scienza guarda alla meccanica quantistica18:30 - 20:30 Corte dei Miracoli, Via Mortara 4, 20144 Milano Event Organized By: La Taiga Event TagsAlice Boncilli,aperitivo filosofico,da prendere coi quanti,filosofia,filosofia della scienza,fisica quantistica,meccanica quantistica

more

Event Details

Dalla doppia fenditura all’esperimento Michelson-Morley, dalla convinzione di Kelvin che i problemi della fisica fossero tutti risolti all’interpretazione di Copenhagen. La grande storia della fisica del Novecento, alla scoperta dei Quanti e dei loro paradossi, in compagnia di Alice Boncilli.  

Programma


Martedì 8 gennaio – ore 18:30

Ma da dove caspita è uscita fuori la quantistica?

Partendo da Max Planck, passando all'entrata in scena di Einstein fino ad arrivare al caos intuitivo che la meccanica quantistica crea ai suoi inizi.
Martedì 15 gennaio – ore 18:30

Onda o particella?

Heisenberg elabora il principio di indeterminazione, che risulterà fondamentale per la meccanica quantistica. Bohr intuisce l'importanza del principio di indeterminazione e con Heisenberg iniziano ad intraprendere la via per l'elaborazione della teoria di Copenaghen, incontrando però molti ostacoli.
Martedì 22 gennaio – ore 18:30

La quantistica ad Einstein proprio non piace!

La discussione tra Einstein e Bohr diventa molto accesa nel 1930, durante il sesto congresso di Solvay e proseguirà fino all’elaborazione dell’effetto EPR, da parte di Einstein insieme ai fisici Podolsky e Rosen.
Martedì 29 gennaio – ore 18:30

La meccanica quantistica oggi

Il mondo quantistico nel terzo millennio mette ancora molta soggezione, meglio indagare quali sono le sue applicazioni ai nostri giorni.

Ogni incontro è con aperitivo a 5€ con tessera

Time

(Tuesday) 18:30 - 20:30

Location

Corte dei Miracoli

Via Mortara 4, 20144 Milano

Leave a comment

X