25 maggio 19:30 | Georges Sorel | La rivoluzione dreyfusiana

Un incontro sul panorama francese e italiano del sindacalismo rivoluzionario

in occasione dell’uscita del nuovo libro G. Sorel, La rivoluzione dreyfusiana e Lettere a B. Croce, per la collana di filosofia delle edizioni La Tigre di Carta.

 

La società francese degli ultimi anni dell’Ottocento è spaccata dal caso di un capitano dell’esercito accusato di intesa con la Germania. Sui giornali, per strada, a tavola non si parla d’altro. Nella battaglia per ottenere la revisione del processo in cui Dreyfus è stato ingiustamente condannato, la nuova classe media ha la meglio sulla grande borghesia conservatrice. E per i socialisti si pone il problema: associarsi alla causa dreyfusarda, o attenersi al programma rivoluzionario e continuare a trattare la borghesia, grande e media, come un nemico?

Correda la risposta di Sorel a questa domanda un estratto del suo carteggio con l’amico Benedetto Croce: una corrispondenza sfaccettata e profonda su temi che vanno dal marxismo all’utopia, dal progresso all’organizzazione politica.


Georges Sorel (1847-1922) | Filosofo e sociologo francese autore delle Riflessioni sulla violenza e di Le illusioni del progresso, fu autorevole intellettuale marxista e teorico del sindacalismo rivoluzionario.


Venerdì 25 maggio | Ore 19:30
Corte dei Miracoli | Via Mortara 4
Ingresso libero (con tessera)

Leave a comment

X