[ 15-19 MAR ] Le fil rouge

Le fil rouge

Con questa mostra si vogliono sottolineare i legami esistenti tra arte e moda, osservando i processi creativi degli artisti e degli operatori moda che, attraverso la loro ricerca estetica, costituiscono il fil rouge che lega l’arte all’oggetto artigianale e al mood di una collezione. L’esposizione esplora le corrispondenze creative tra i due linguaggi, che hanno lo stesso fine: comunicare estetiche.
Si crea così un dialogo tra questi due mondi: contaminazioni, sovrapposizioni e collaborazioni.

“Le Fil Rouge” è una mostra collettiva ed espositiva che costruisce un legame, che esprime, in una tonalità di colore, un pensiero, uno stato d’animo, un filo conduttore per ogni visitatore. Sarà un viaggio all’interno di due mondi che si incontrano per suscitare curiosità ed emozione.

Il mondo del fashion si è sempre ispirato all’arte: basta pensare a Mondrian per Yves Saint Laurent o Salvador Dalì per Elsa Schiapparelli. Oggi più che mai i creatori di moda, scegliendo un concept nelle loro collezioni, stabiliscono un filo conduttore tra arte e interpretazione del fenomeno sociale applicato allo stile di vita.
Gli stilisti fanno diventare le fashion victim, ma forse anche tutti noi, attraverso i colori e le forme degli elementi di stile, dei veri trendsetters, nuove icone di moda e messaggeri di una corrente artistica che fanno della moda l’ottava arte.

Dal 15 al 19 marzo


Durante il vernissage di mercoledì 15 marzo sarà possibile iscriversi al costo di 5 euro all’associazione culturale La Taiga.
Con la tessera socio per tutto il 2017 potrai partecipare liberamente alle attività e agli eventi della Corte dei Miracoli.

Leave a comment

X