Prem Cand, Il ghepardo sul pallone e altri racconti

Prem Cand cover

 

Poveri contadini o piccolissimi borghesi ignoranti, che soffrono sotto i colpi della malasorte e rimangono tenacemente legati a vecchie e perniciose consuetudini; tronfi usurai e funzionari arroganti e truffatori; donne confinate in ruoli mortificanti senza speranza di riscatto; ma anche eroi cavallereschi e semplici uomini onesti compongono in questi nove racconti l’affresco realistico e complesso di un’India dall’identità forte ma sfumata, tesa fra tradizione e cambiamento.

Il ghepardo sul pallone e altri racconti di Prem Cand. A cura di Donatella Dolcini, 120 pp., 8 €. Disponibile a partire da novembre 2018 presso La Corte dei Miracoli e nelle migliori librerie della Lombardia.

Prem Cand (1880-1936) è stato il massimo romanziere e novellista indiano di lingua hindi della prima metà del XX secolo. Ha lasciato 12 romanzi e circa 300 racconti (oltre a molti saggi, articoli giornalistici e altri scritti) generalmente ispirati a una visione verista della società, spesso venata di ironia. Assai coinvolto nel movimento nazionalistico e molto vicino all’ideologia gandhiana, nella sua produzione denunciò lucidamente i mali della società indiana del tempo mirando sempre anche alla realizzazione di un importante progetto educativo rivolto a tutta la nazione.
Donatella Dolcini, laureata in Lingua e Letteratura Hindi a Venezia, ha insegnato materie riconducibili alla cultura indiana moderna e contemporanea nelle Università di Venezia, Pisa, Milano (Statale).

ISBN 978-88-942193-4-0

 

Calendario delle presentazioni

a Milano

17 novembre, 19:00 La Corte dei Miracoli, via Mortara, 4
30 novembre, 18:30 Consolato Generale dell’India, piazza Paolo Ferrari, 8
5 dicembre, 17:00 Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI, 2
20 dicembre, 18:30 Museo di Arte e Scienza, via Quintino Sella, 4
10 gennaio, 18:00 Biblioteca Sicilia, via Luigi Sacco, 14

Guarda la locandina con tutte le presentazioni!

Lascia un commento