28 gen 21:00 | Pa’am Achat

Per la giornata della Memoria, tre musicisti ebrei, Shlomo, Bertha e Genesio si ritrovano sul molo n. 5, nel porto di Genova. Lì attendono la nave che li porterà a Buenos Aires.

 

Associazione Equinozio presenta:

Pa’am Achat
C’era una volta…

Uno spettacolo scritto e diretto da:
Emanuele Scataglini e Barbara Rosenberg,

con

Renato Spadari, chitarra
Barbara Rosenberg, recitazione
Emanuele Scataglini, voce, composizione brani, recitazione

 

 

Tre musicisti ebrei, Shlomo, Bertha e Genesio si ritrovano sul molo n. 5, nel porto di Genova.
Attendono la nave che li porterà a Buenos Aires. Fuggono da Paesi che rifiutano la cultura ebraica, dai venti della Guerra che sta per sconvolgere l’Europa: in viaggio verso una nuova casa e la libertà.
In attesa della partenza, cantano le canzoni della propria tradizione, malinconiche o gioiose e raccontano storie vivaci, ricordando personaggi buffi e leggendari.
Riusciranno a raggiungere Buenos Aires e a rifarsi una vita, sfuggendo alla Shoah, ma perderanno molte persone amate.
Rimarrà la loro voglia di ricordare attraverso le canzoni.

 

“Pa’am Achat, c’era una volta” è un spettacolo di teatro canzone dedicato alla cultura ebraica e nomade.

Un viaggio poetico nelle tradizioni, fiabe e personaggi leggendari, accompagnato da canzoni tradizionali Klezmer, tradotte e riarrangiate, alternate a brani originali, suonati dal vivo.

Una  messa in scena stravagante, per pensare, emozionarsi, sorridere.

 

 


Dicono dello spettacolo:

“Canzoni della tradizione ebraica, umorismo yiddish, il senso del viaggio e della tragedia della guerra e della discriminazione, la storia di una madre, del suo cappotto con la stella gialla, la ricevuta corrispondente al bagaglio che il Reich permetteva ai deportati – massimo 20 chili – e le magnifiche canzoni, malinconiche, semplicissime (Emanuele Scataglini ha un controllo vocale perfetto su una voce particolarissima), che arrivano direttamente al cuore.”

(Alessandro Paesano, giornalista)

“Il racconto episodico si fa serio e poi leggero, intenso nella storia di Re Salomone dal Libro dei Re, ma anche divertente e ironico nelle vicende dei tre personaggi che mostrano come in questo spettacolo siano importanti i testi che tramandano storie di terre lontane.”

(Francesca Mariotti, curatrice mostre d’arte)

“Uno spettacolo onirico che si svolge secondo quella lentezza tipica dei sogni intrisi di nostalgia.”

(Gaetano Massimo Macrì, giornalista)


 

Pa’am Achat è stato ospitato il 28 gennaio 2017 presso la biblioteca Civica di Cusano Milanino (MI). Il 29 gennaio 2016 presso il centro culturale Coop Lombardia di via Arona, Milano.
Ha partecipato al Festival internazionale di teatro urbano “le strade del teatro” di Abbiategrasso (6 giugno 2015) ed è stato presentato al Circolone di Legnano il 12 marzo 2015 in una giornata organizzata da Cgil, Cisl e Uil per ricordare i 70 anni dalla liberazione di Auschwitz.
E’ andato in scena il 27 Gennaio 2015 presso le Scuole medie di San Vittore Olona (MI)  e all’auditorium civico di Carugate Milanese (MI).
A novembre 2014, presso il Teatro Comunale San Teodoro di Cantù (Como) in un evento promosso dall’Università degli Studi di Milano;  il 14 settembre 2014 è stato presentato presso art Studio di Venezia  ed è stato  ospitato presso lo Spazio d’arte L’Altrove di Ferrara (22 giugno 2014), al Festival “La strada” di Brescia (edizione 2014) il 15 giugno 2014 al Fringe Festival di Roma dall’8 al 10 giugno 2014.
Il 22 marzo 2014 è stato ospitato dalla Biblioteca storica San Matteo degli Armeni di Perugia, nell’ambito della kermesse letteraria: “ Letteratura con i piedi”  organizzata dalla casa editrice Fara di Rimini.
Ha debuttato il 26 gennaio 2014 alla biblioteca Sicilia nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2014 del Comune di Milano.
La compagnia si è esibita in passato presso l’Università di Bari, la sinagoga di Casale Monferrato e Soragna, al festival internazionale di Santarcangelo di Romagna, oltre che in numerose biblioteche ed Auditorium in Italia e all’estero.

Domenica 28 gennaio – ore 21:00
Corte dei Miracoli – via Mortara 4, Milano
Ingresso 5€

Comments

  1. […] 28 gen 21:00 | Pa’am Achat […]

    22 Dicembre 2017 Rispondi

Leave a comment

X