3 dic 21:00 | Passioni

Quello che ci piacerebbe poter fare, ma non ci è dato la possibilità di essere

Due giovani donne si incontrano una sera a teatro. Parlando delle rispettive esistenze si scoprono simili e in attesa di una vita diversa, della Grande Occasione. Lotte, cameriera in un pub, fin da piccola sogna di danzare; Greta, insegnante in un Liceo, vorrebbe fare la cantante. Sullo sfondo gli anni bui dei totalitarismi, in un continuo rimando ad un presente che potrebbe essere anche il nostro, oggi.

Karl Valentin e Ödön Von Horváth, Miles Davis, Duke Ellington e Fiorenzo Carpi ispirano questa drammaturgia originale, fatta di musica, danza e parole, liberamente ispirata al kabarett berlinese.


Passioni

Theatre&Music
Kabarett

Con: Mariasofia Alleva e Lucia Donadio
Musiche dal vivo: Adalberto Ferrari, Andrea Ferrari e Nadio Marenco
Costumi: Stefania Coretti
Drammaturgia, regia e luci: Michele Losi
Liberamente ispirato ai testi di: Karl Valentin e Ödön Von Horváth
Di: Pleiadi Art Productions
Produzione: Campsirago Residenza
In collaborazione con: Verdecoprente e NEXT Regione Lombardia

 

Note di regia


Era da anni che a teatro volevo raccontare gli anni tra la Grande Guerra e la Seconda Guerra Mondiale. Un’epoca densa e complessa, per lo più buia e violenta, ma colma anche di inaspettate resistenze, nell’arte come nella scienza, nella filosofia come nella politica. La Germania, con l’Unione Sovietica e l’Italia, fu sicuramente uno dei massimi laboratori di quelle esperienze che pochi anni più tardi Hannah Arendt definì totalitarismi. Partiamo proprio dalla Germania di Weimar, oramai arresa al nazionalsocialismo. E raccontando questa storia, con un’iperbole spazio temporale, parliamo di oggi. Le due attrici ci parlano infatti di sé, della propria condizione di artista, della propria condizione di donne e di precarie a tempo pieno. Oggi, come allora, siamo figli della più grande crisi economica della nostra Epoca. E di fronte a questi grandi mutamenti la Bestia della guerra, del razzismo e della violenza è sempre in agguato…


Domenica 3 dicembre | Ore 21:00
Corte dei Miracoli | Via Mortara 4
Ingresso | 5 €

Leave a comment

X