Nov. Ogni mer 18:30 | Bulgakov – Aperitivo letterario

Un drink, un libro sottomano e la fantasia pronta a volare in una Russia stregata. Scopriremo e discuteremo insieme l’opera di uno dei più grandi scrittori del Novecento: Michail Bulgakov.

 

Di cosa parliamo:

  • 1 novembre: Appunti di un giovane medico

Appena uscito dalla facoltà di medicina, Bulgakov viene spedito in un angolo sperduto della provincia russa a contatto con un’umanità primitiva e superstiziosa. Questi racconti tesi, asciutti, drammatici, ma percorsi dalla sua caratteristica vena sottile di umorismo narrano alcuni episodi vissuti dall’autore.

  • eccezionalmente giovedì 9 novembre: Cuore di cane e Le uova fatali

Due racconti fantascientifici, in cui Bulgakov utilizza le possibili conseguenze di pericolosi (e affascinanti) esperimenti scientifici per mettere in ridicolo la dittatura sovietica, la sua chiusura mentale, la sua rigidità normativa.

  • 15 novembre: Il Maestro e Margherita

Nella Mosca degli anni ’30 arriva Satana in persona e sotto le spoglie di un esperto di magia nera, accende una girandola di eventi tragicomici.

  • 22 novembre: Diavoleide e la Russia stregata

Con questo racconto germoglia in Bulgakov il “seme del diavolo”, che si svilupperà pienamente con Il Maestro e Margherita. Ma la sua fantasia sfrenata si colloca in continuità con una tradizione letteraria che, da Gogol’ a Dostoevskij, ha sempre fatto i conti con le diavolerie.

  • 29 novembre: Guardia bianca

Le avventure dei fratelli Turbin nella tempestosa Kiev del convulso inverno 1919-1920 si susseguono fra malattie, guarigioni miracolose, preghiere, eroismi, fughe, divorzi, amori e amicizie.


Ogni mercoledì – Ore 18:00
Ingresso libero (con tessera)

 

Comments

  1. Giulia Tabarin

    Buongiorno!! Vorrei sapere L indirizzo per raggiungervi! Grazie!!

    j.v.tabarina@gmail.com

    2017-10-22 Rispondi
    1. Area Grafica CDM

      Buongiorno, la nostra sede è Corte dei Miracoli in via Mortara, 4 – Milano

      2017-10-22 Rispondi
  2. giuliana

    Mi chiamo Giuliana e sono fortemente motivata a seguire queste lezioni- conversazioni relative a questo autore che non ho mai apprezzato molto, forse perchè unisce realtà e fantastico e, la cosa mi disturba. Forse è solo un mio pregiudizio, o ignoranza di un certo modo di raccontare per cui voglio conoscere meglio i libri di questo scrittore.
    Grazie, Giuliana.

    2017-10-26 Rispondi
    1. Ilaria CDM

      Ciao Giuliana, siamo felici che ti incuriosisca, ti aspettiamo presto!

      2017-10-31 Rispondi
  3. Dan

    Buongiorno,
    per partecipare serve una tessera, che tessera serivirebbe? e quanto costa? Grazie.

    2017-10-30 Rispondi
    1. Ilaria CDM

      Ciao Dan, per partecipare è necessario essere soci del nostro circolo, la tessera si fa da noi la prima volta che vieni, costa 5€ e permette di partecipare a tutte le attività nel corso dell’anno (2018).

      2017-10-31 Rispondi

Leave a comment