Zahr Teatër, Scuola sperimentale di Teatro – Open Weekend 28-29 ottobre 2017

 

Zahr Teatër, teatro popolare di ricerca, in collaborazione con l’associazione culturale La Taiga, presenta il secondo anno della Scuola Sperimentale di Teatro a Milano. Una nuova scuola di recitazione dove si affronteranno tutti i princìpi che regolano il corpo umano in situazioni extra-quotidiane di rappresentazione scenica.
Guarderemo al mestiere dell’attore dal lato squisitamente teatrale e meno letterario. Indagheremo la meccanica che guida uno spettacolo di teatro, a partire dall’illuminotecnica per arrivare ai costumi in un vero e proprio teatro laboratorio dove studiare giorno per giorno la natura stessa dell’attore e dell’arte performativa.

Giorni, luogo e orario delle lezioni

La scuola avrà una durata di tre mesi in cicli mensili così suddivisi:
13 novembre 2017 – 10 dicembre 2017
11 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018
8 gennaio 2018 – 4 febbraio 2018

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, orario 8.00-13.00, per un totale di 100 ore di lezione al mese con frequenza obbligatoria.
La sede di lavoro sarà nel nuovo spazio culturale de La Corte dei Miracoli, in via Mortara 4, Milano (zona Porta Genova).

Materie di studio

La giornata di studio sarà divisa in due parti: lavoro fisico-vocale e lavoro creativo.

Il lavoro fisico-vocale si compone di un training intensivo per sviluppare nel corpo dell’attore elasticità, resistenza, forza, riflessi, ritmo e capacità vocali. Tutte qualità indispensabili per ottenere e intensificare la presenza scenica, condizione pre-espressiva indispensabile per potersi affacciare alla creazione e interpretazione teatrale. Il training si sviluppa a partire da esercizi tratti dalle più disparate discipline: atletica, acrobatica, giocoleria, danza, arti marziali orientali… per proseguire in una specializzazione di training individuale per ogni allievo.

Il lavoro creativo verterà sull’organicità, le azioni fisiche e la drammaturgia dell’attore:
– l’organicità ha a che fare con la ricerca di una verità assoluta nel corpo e nella mente dell’attore come essere umano che agisce e reagisce naturalmente agli stimoli provenienti dall’esterno. Un attore organico conosce il funzionamento del proprio apparato corporeo e lo utilizza per cercare la verità di ogni piccola azione fisica.
– le azioni fisiche permettono all’attore di affacciarsi in maniera fisicamente attiva e non solamente oratoria al testo da interpretare, per rendere ogni movimento in scena pieno di logica e coerenza, in modo che il personaggio compaia nella mente dello spettatore.
– la drammaturgia dell’attore, infine, serve ad insegnare al corpo a indagare tutte le sue possibilità espressive aumentando così la capacità dell’attore di essere creatore di significati e di manifestazioni poetiche, permettendogli la composizione e il montaggio di elementi a partire da materiali fisici e testuali per arrivare ad avere a disposizione materia da modellare per una narrazione.

Come verifica di quanto appreso, si produrranno materiali scenici per la creazione di uno spettacolo ogni mese. Ci diamo questo obiettivo per imparare l’arte teatrale facendola, capendo giorno dopo giorno le difficoltà pratiche dell’essere attore e come superarle. Lo spettacolo andrà in scena nello spazio teatrale de La corte dei Miracoli e il ricavato sarà ripartito tra gli allievi.

Documentazione

Essendo la scuola, per sua natura, un teatro-laboratorio a tutti gli effetti, le conquiste e le scoperte teatrali avranno uno spazio di documentazione e pubblicazione, inclusi materiali fotografici e video che contribuiranno a creare un archivio multimediale permanente.

Costo della scuola

Il costo è di 200 euro mensili a persona. Il pagamento, così come la partecipazione si rinnovano ogni mese. Sono previsti sconti del 15% per chi effettua il pagamento cumulativo di tutti e tre i mesi. Il costo è così basso perché crediamo che una scuola di teatro debba discriminare in base alla bravura e all’impegno, e non in base alla disponibilità economica degli allievi.

Selezione degli allievi

La scuola è aperta a un minimo di 6 e un massimo di 12 persone di ambo i sessi, dai 18 ai 40 anni, siano essi aspiranti attori non ammessi nelle accademie ufficiali oppure attori professionisti, danzatori, performers e chiunque si voglia affacciare al teatro in maniera non dilettantesca. Il lavoro sarà fisicamente intenso e per questo non adatto a tutti.
La selezione avverrà tramite un open weekend gratuito: 28-29 ottobre 2017, durante il quale si avrà un assaggio del lavoro. Per candidarsi alla selezione inviare entro il 25 ottobre 2017 una mail con curriculum, foto e una breve lettera motivazionale a zahrteater@gmail.com oppure a info@zahrteater.com.

Inserimento in compagnia

Zahr Teatër vuole creare un ristretto gruppo stabile di lavoro col quale portare avanti in maniera totale spettacoli, didattica, formazione, ricerca teatrale e dimostrazioni di lavoro.

La ricerca avverrà lungo i tre mesi della scuola, durante la quale non solamente si giudicherà l’impegno, la costanza e la maturazione artistica, ma sarà un tempo nel quale iniziare a costruire e parlare un comune linguaggio scenico in previsione dell’inserimento in compagnia.
La ricerca è rivolta a un massimo di tre-quattro persone di ambo i sessi.
Chiediamo, alle persone selezionate dopo la frequentazione della scuola, un impegno di presenza da concordare insieme.

Il teatro vuole mettere in scena soprattutto testi originali, ma anche di drammaturgia classica e contemporanea, così come sviluppare un percorso comune di training fisico-vocale e una ricerca teatrale rivolta all’attore moderno. Puntualità, costanza e professionalità dovranno essere attitudini imprescindibili per poter lavorare con Zahr Teatër.

L’insegnante

Mateo Çili, attore e regista albanese diplomato all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto. Si specializza con gruppi e maestri internazionali del teatro, come Mamadou Dioume, Renato Giuliani, Ludwik Flaszen, The Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, Odin Teatret. Segue un percorso personale sul corpo, unendo natura, arti marziali e teatro. Organizza workshop intensivi per trasmettere le sue conoscenze, anche in contesti culturali alternativi. Decide di fondare Zahr Teatër per individuare un ristretto gruppo di lavoro, col quale portare avanti in maniera totale spettacoli, ricerca teatrale e dimostrazioni di lavoro.

 

Per saperne di più visitare il sito internet della compagnia: www.zahrteater.com

Leave a comment

X