27 mag 21:30 | Tinsagu – Melodie della tradizione nipponica

Walter Lupi Tinsagu Project

Un incontro tra una cantante giapponese di musica lirica contemporanea e un raffinato chitarrista “acustico” per rivisitare alcune melodie della tradizione giapponese.

 

 

 

Il chitarrista e compositore Walter Lupi, lasciando libera la propria immaginazione e creatività, è interessato alle antiche e suggestive melodie orientali, trasformando nenie, filastrocche e canti popolari in un ventaglio di “visioni musicali”.
La mezzosoprano Akiko Kozato, attingendo dalla sua formazione classica occidentale e dalla propria cultura di origine, interpreta con maestria le diverse forme di canto provenienti dal suo paese d’origine.

Il concerto, oltre ad essere caratterizzato da alcuni tra i più noti canti popolari risalenti all’epoca medioevale fino alla fine del 900, è anche un excursus storico e geografico scandito dall’avventuroso viaggio che compie una giovane di Okinawa dal nome “Hana” (fiore). Mossa da uno spirito ribelle, Hana rifiuta di sposarsi per convenienza e lascia le regioni a sud del Giappone, passando dal centro del paese, luogo di sviluppo della nobiltà intellettuale, di una espressione artistica ricercata e del “Bushido” (la vocazione del Samurai); si unisce alla corsa per la conquista di terre ancora inesplorate a nord dell’isola di Hokkaido, per poi terminare il suo viaggio di conoscenza presso la popolazione degli “Ainu”, considerati il ceppo etnico più antico della popolazione Giapponese.
Una storia in musica narrata durante lo svolgersi dello spettacolo che da vita ad un viaggio immaginifico ispirato da testi scritti in epoche passate e dalla storia e la geografia di un paese lontano e ancora poco conosciuto qui in occidente.

 


Bio

Walter Lupi | Raffinato chitarrista di provenienza classica, da sempre apprezzato in Italia e all’estero, assiduo ricercatore di un proprio linguaggio stilistico e musicale, si distingue nell’ambito della musica strumentale per la forte impronta lirica, un’abilità esecutiva e scenica accattivanti e una tecnica pulita e rigorosa messa sempre al servizio delle sue composizioni. Ha pubblicato undici dischi, tra i quali “Spirali”, prodotto dal musicista e produttore Mauro Pagani, più due metodi didattici sulla tecnica da lui battezzata “Flatfinger”. Noto nel panorama “Fingerstyle” internazionale, il suo nome compare in programmi di festival e rassegne assieme a quelli di artisti della levatura di John Rembourn, Alex De Grassi, Tim Sparks, Roland Dyens e altri.

Akiko Kozato | Si laurea presso la Tokyo National University of Fine Arts and Music e si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. Ha seguito il corso di perfezionamento per artisti del coro lirico-sinfonico del Teatro alla Scala di Milano. In seguito si è dedica al repertorio contemporaneo, confrontandosi con composizioni di autori come Luciano Berio e Cathy Berberian e interpretando partiture di affermati compositori della scena classica contemporane quali, Carlo Boccadoro, Giorgio Colombo Taccani, Peter Koeszeghy e altri ancora. Tra le sue collaborazioni, quelle con la pianista Adele D’Aronzo, il chitarrista Norio Sato, il fisarmonicista Davide Vendramin, con cui Akiko si accompagna a festival e rassegne in Italia e in Giappone.


 

TINSAGU
Con il chitarrista Walter Lupi, la soprano Akiko Kazato e le coriste Kanariya

Sabato 27 maggio
Ore 21:30
Corte dei Miracoli

Ingresso: 5 euro

 

 

Per il programma completo del festival La Tigre e il Giappone presso la Corte dei Miracoli clicca qui.

Leave a comment

X