Dal 31 mag | Pre-Visioni – Mostra fotografica di Irene Lazzarin

Un progetto di ricerca fotografica di Irene Lazzarin, che indaga visivamente il tempo futuro e le sue proiezioni, creando un insieme corale e in divenire di visioni sul futuro provenienti da aree differenti.

 

 

 

Ogni fotografia nasce in un determinato luogo e in un preciso istante. Se nella tradizione fotografica il dato spaziale è stato – e viene ancora – ampiamente esplorato, il dato temporale viene comunemente trattato in modo implicito. Vale la pena allora indagarlo guardando al tempo come luogo di ogni narrazione individuale e collettiva, delle storie passate e delle storie possibili, le storie future. Il futuro, segmento del tempo ancora incompiuto, ipotetico, riveste un ruolo simbolico e rappresenta il luogo dei timori e delle speranze per chi lo guarda dal presente.

In Pre-visoni i testi diventano fotografie da guardare e, viceversa, le fotografie sono anche testi da leggere. L’indagine trasversale sulla previsualizzazione del futuro, sulle visioni che provano a raccontarlo, diviene così verifica sullo sguardo fotografico stesso.
Le fotografie dei libri si sovrappongono, si richiamano, si contraddicono fra loro, creando un libro corale e in divenire di visioni sul futuro provenienti da aree differenti. Il progetto, nato in forma di libro, si sviluppa in tre capitoli: Il Tempo, Previsioni, L’Oracolo.

Negli spazi della Corte dei Miracoli il libro si fa installazione e si apre al contributo del pubblico, che potrà consultare alcuni oracoli sperimentali, visivi e letterari, producendo e installando le proprie previsioni sul futuro individuale e collettivo.

 

La mostra sarà presentata anche all’interno della rassegna Photoweek giorno 7 giugno alle ore 19:00 presso la Corte dei Miracoli.

 

Pre-Visioni
Un progetto di Irene Lazzarin

Dal 31 maggio al 20 giugno
Opening: 31 maggio ore 19:00
Presentazione durante Photoweek: 7 giugno ore 19:00
Corte dei Miracoli, via Mortara 4

Ingresso libero con tessera

 

 
Info:

Federica Griziotti
339 4551285 federica.griziotti@hotmail.it

Marco Saporiti
347 5006889 marc.sapor@gmail.com

Leave a comment

X