Clessidra | Ciclo di appuntamenti dedicati al tempo

Tempo: eternità ripiegata, croce, dio benigno che tira il carro e passa senza chiedere scusa.

 

Alla Corte dei Miracoli un ciclo di appuntamenti dedicati al tema del tempo. La fotografia proverà a fermarlo, la musica a farlo scappare nel ritmo e la filosofia a ripescarlo con il pensiero.

 

 

Programma degli incontri:

Mercoledì 31 maggio – ore 19:00

PRE-VISIONI | Foto, libri e oracoli
Un libro sul tempo, la temporalità nell’immagine fotografica e la consulta dei tarocchi che diventa installazione. Il percorso mostra di Irene Lazzarin apre tre capitoli: Tempo/Previsioni/Oracoli.


Sabato 3 giugno – ore 20:30

OSCILLAZIONI JAZZISTICHE
Il tempo nel flusso musicale
La tesi di laurea del batterista John De Martino, “Inesatto. Studi ed esempi di oscillazione energetica musicale”, introduce la musica del trio Don Anselmo, fra Jazz e Neo-Soul.


Sabato 17 giugno – ore 20:30

TEMA E VARIAZIONI
Espressività del ritmo nel formalismo musicale
La tesi di laurea di Michael Jennings, “Elementi di una critica al formalismo musicale”, apre la serata musicale di piano solo, con brani di Scarlatti, Hayd, Janáček e Schumann.


Mercoledì 21 giugno – ore 19:00

URBEX | Luoghi di nessuno
La mostra fotografica di Maria Vittoria Pezzoni sulla decadenza e il fascino nel processo di trasformazione sulle mura di uno spazio, per riscoprire luoghi che un tempo erano in vita.


Domenica 25 giugno – ore 19:00

IL TEMPO VISSUTO
Il problema del tempo in Minkowski
Presentazione del libro: Il problema del tempo vissuto con una «lettera» di Ludwig Binswanger, a cura di Aurelio Molaro, per approfondire il tema del tempo vissuto in Eugène Minkowski.


Martedì 27 giugno – ore 18:30

SEIN UND ZEIT
Il ruolo del tempo nel pensiero di Heidegger
All’interno del ciclo di letture filosofiche dedicato a Martin Heidegger, Simone Canziani introduce il tema del tempo e il suo ruolo nel sistema del pensatore tedesco.

 

ciclo incontri sul tempo

Leave a comment

X