Wiki Loves Monuments Italia

Mostra fotografica delle foto del concorso Wiki Loves Monumets premiate nel 2015

Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico del mondo. Organizzato dalla comunità online dei progetti Wikimedia, è nato nel 2010 con l’obiettivo di incoraggiare i partecipanti a fotografare il patrimonio culturale e a caricare le immagini su Internet secondo i termini di una licenza libera: una licenza compatibile cioè con il riutilizzo delle foto da parte di chiunque, gratuitamente e per qualunque scopo, su Wikipedia e in ogni altro spazio fisico o virtuale. Il concorso unisce così l’arricchimento dei progetti Wikimedia per la diffusione della conoscenza libera e la sensibilizzazione degli utenti alle tematiche delle licenze Creative Commons (“alcuni diritti riservati” anziché “tutti i diritti riservati”).

La legislazione italiana, più restrittiva di quella della maggior parte degli altri Paesi, non permette di fotografare i monumenti, anche quando sono antichi e dunque ormai liberi dai diritti d’autore. Wiki Loves Monuments Italia ha l’obiettivo di portare questo stato di cose all’attenzione degli utenti di Internet, aumentando la loro consapevolezza delle problematiche legate a una legge sul copyright non al passo con i tempi. Ma non solo: affinché i monumenti possano essere fotografati e le immagini pubblicate, anno dopo anno gli organizzatori del concorso richiedono alle amministrazioni e ai privati le autorizzazioni necessarie a questo scopo e così facendo allungano gradualmente la lista dei monumenti “liberi”.

La Corte dei Miracoli, in collaborazione con l’associazione Wikimedia Italia, espone le foto vincitrici dell’edizione italiana 2015 del concorso.

Leave a comment

X