29-30 apr e 6-7 mag 10:00-17:00 | Corpo Teatro – Atelier esperienziale

Un laboratorio dedicato al corpo dell’attore e al suo potenziale nello spazio tenuto da Elena Cleonice Fecit: esercizi desunti dal teatro, dalla danza e dalla ginnastica volti al rilassamento, all’ascolto, alla voce e alla dinamica del movimento. Due appuntamenti nei weekend del 29-30 aprile e 6-7 maggio, dalle 10 alle 17.


Un Atelier aperto a chiunque desideri indagare il luogo del corpo come strumento ricettivo e di passaggio, metamorfico e mutevole. Un corpo parlante, leggero, tenue, sospeso, e al tempo stesso in continua caduta: gettato, pesante, esposto.

Dedicheremo un tempo a un training fisico esperienziale: rilassamento, ascolto, movimento autentico, voce, postura, dinamica, per porci in uno stato di attenzione più sottile, nella quale calmare il pensiero per poterci affidare alle nostre capacità esplorative.

Lavoreremo sulla presenza e sulla compresenza – distanza, prossimità, interazione – con e di altri corpi, con e di altri spazi (all’aperto e al chiuso – in alto e in basso). Osserveremo nella pratica la coesistenza di azioni concrete e di gesti più astratti, seguendo una proposta di esercizi desunti dal teatro, dalla danza, e dalla ginnastica espressiva.

Vedremo come si modifica la nostra presenza prendendoci il tempo per una presentazione di corpi che genererà la nostra scena: spazio-fisico / spazio-energetico contempo-cronologico / tempo-percettivo-ritmico. Vi consiglio un abbigliamento comodo e pratico, di portare con voi scarpe comode. Vi chiederò via via di portare alcuni oggetti (indumenti, tracce di testo e di suono) che si possano utilizzare all’interno del gruppo di lavoro.

Costi e orari


Nel corso di sabato e domenica delle date che seguono
Ogni weekend è frequentabile anche singolarmente
Costo: 50,00€ per ogni fine settimana
Iscrizioni cleonicefecit@yahoo.it | 333.1107352
[ 29-30  / 04 ] Orario 10:00>13:00 |  14:00>17:00
[ 06-07  / 05 ] Orario 10:00>13:00 |  14:00>17:00

 

IL MIO CORPO È SUBITO TEATRO PERCHÉ LA SUA STESSA PRESENZA È DUPLICE – LUI FUORI O DAVANTI, E IO DENTRO O DIETRO (IN EFFETTI DA NESSUNA PARTE).

J e a n L u c N a n c y

 

Biografia 


E. Cleonice Fecit fonda la Compagnia diàspora nel 2016 con la scenografa Arianna Sortino e la teorica Belén Tortosa Pujante, al termine del triennio della Scuola Cònia presso la Sociètas Raffaello Sanzio diretta da C. Castellucci. Collabora dal 2015 con la Piccola Compagnia della Magnolia, da diversi anni con Strasse per spettacoli tra live performance e architettura del paesaggio urbano, sintesi tra il linguaggio del teatro e quello del cinema, filtro di osservazione della realtà, e presentati nei maggiori Festival italiani e internazionali. Tra gli altri è stata interprete per Dom, Teatro Valdoca, Carolina Reaper. Studia dal 2015 con la coreografa A. Borriello ‘Perfezionamento sulla Coreografia e l’Improvvisazione della danza’. Ha frequentato nel 2015 Palestra Espressiva diretta da S. Brunelli con uno stage al Pact Zollverein di Essen. Nel 2003 ha iniziato la sua formazione teatrale con Renzo Casali presso la Comuna Baires. Dopo il Diploma in Belle Arti come Scenografa ha frequentato stage semestrali con l’Actors Studio, il Moscow Art Theatre, la London Art School; con C. Ronconi, D. Manfredini, C. Guidi, M. Consagra, A. Baracco, Teatro Opera, Le Fleur de Peau, S. Rampelli, R. Giordano, G. Rossi, C. Michelini, B. Catalano, L. Palladino, Motus e altri maestri.

 

Leave a comment

X