[ Sab25 FEBB | giornata ] La maschera simbolica > laboratorio condotto da Lucia Picaro

La maschera trae la sua forza dalla sua origine sacra, è legata al rito, al mito e all’arte teatrale. I partecipanti saranno invitati a scoprire questo mondo attraverso la creazione di una maschera e attraverso dei giochi teatrali utili a scoprire se stessi e gli altri.

Il laboratorio prevede due momenti: la prima fase è dedicata alla creazione della maschera, preceduta e intervallata da elementi storici e teorici che offriranno ai partecipanti una maggiore consapevolezza del loro lavoro. La seconda fase è invece dedicata all’uso, in un ambito più specificatamente teatrale, della maschera, al racconto con il proprio corpo, le proprie emozioni, le proprie immagini, dei momenti della storia personale di ogni partecipante che si legheranno alle maschere della Commedia dell’Arte e dei suoi tipi fissi. Si sperimenteranno momenti di improvvisazione, soli, in coppia o in gruppo. Al termine del laboratorio di creazione è previsto un momento di dialogo e scambio, una breve performance aperta al pubblico.

 

Materiali richiesti
Ai partecipanti è richiesta una tenuta neutra comoda, degli oggetti quotidiani che possano aiutare nell’improvvisazione (tessuti, foulard, gioielli, oggetti personali e insoliti…), delle idee su cui improvvisare inspirate alla propria vita o a personaggi archetipici. Inoltre si richiede di portare per la costruzione maschere un set base di oggetti di cancelleria (forbici, colla, cutter, pennarelli, pastelli o altri tipi di strumenti per dipingere, materiali di recupero).

 

25 Febbraio 2017
9.30 -13.30 / 14.00 -16.00
15,00€+5,00€ di tessera annuale


Info e prenotazioni
Compagnia Carnevale
compagniacarnevale@gmail.com
+39 348 01 29 127
www.compagniacarnevale.com

 

Lucia Picaro
Laureata in Studi teatrali (UCL) con una specializzazione in Arts du Spectacle, Lucia Picaro è specializzata nella creazione di maschere di teatro. Negli anni ha studiato con i più grandi maestri di fama internazionale, tra i quali Donato Sartori, Stefano Perocco, Antonio Fava (Italia), Erhard Stiefel, Serge Poncelet (Francia), il Family Floez (Germania), con i maestri mascherai di Giava e Bali (Indonesia). Portatrice di una lunga esperienza di animazione (Hainaut Culture Tourisme e Centre Culturel de Namur). è di formazione e di creazione di maschere per differenti progetti (compagnie teatrali professionali, scuole di recitazione, insegnamento in centri culturali), ha inoltre collaborato nell’allestimento di esposizioni con il Museo Internazionale del Carnevale e della Maschera di Binche (Belgio) e con il Festival Masqu’alors del Québec (Canada). Nella sua continua ricerca nell’Arteterapia, Lucia Picaro introduce la maschera come mezzo terapeutico per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Ha inoltre lavorato con l’Académie CECP, Braine-L’alleud e Festival Babel di Bruxelles, l’ Institut Notre- Dame di Thuin, L’ I.E.T. Notre Dame di Charleroi, il Centre de la Marionnette de la Communauté française de Belgique, l’ASBL Kreata di Bruges, l’Atelier théâtre Estinnes di Binche, con l’ Ecole international de danse P.A.R.T.S., il Théâtre Molière e il Petit Théâtre Mercelis di Bruxelles, l’ Association Mao Hudie dell’ Università di Nantes, con lo IAD (Institut Art Diffusion) di Louvain-la-Neuve.

X